Seleziona una pagina

Originaria del nord-est della Scozia – dove questo animale viene allevato fin dall’Ottocento – la carne di Angus prende il nome dalla razza bovina dalla quale deriva, ovvero l’Aberdeen Angus. Si tratta di un bovino molto pesante ma di piccola statura, con un pelo raso di colore nero (nel caso del Black Angus) o bruno-rossastro (nel caso del Red Angus) e si distingue dalle altre razze bovine perché privo di corna.

Ora è possibile trovarlo ovunque nel mondo, a seguito dell’esportazione in America. I più grandi produttori? Australia, Irlanda Argentina.

Carne di Angus: caratteristiche

Ciò che rende unica la carne di Angus è il contenuto piuttosto alto di grasso, che in fase di cottura si scioglie donando una deliziosa fragranza alla carne. Tenera e succulenta, questa carne viene apprezzata soprattutto per il suo sapore dolce e l’aroma intenso.

Come viene allevato l’Angus?

Allevato con il metodo estensivo, l’Angus viene lasciato pascolare liberamente e nutrito principalmente con fieno e grano. Fino a due mesi prima della macellazione, quando la sua dieta viene modificata e l’animale passa a una dieta a base di solo mais.. Tale alimentazione permette di ottenere una carne morbida e con una distribuzione omogenea del grasso nel muscolo, aumentandone notevolmente il sapore in cottura.

Come scegliere la carne di Angus

Per scegliere un prodotto di qualità, e assicurarsi un risultato eccellente, è importante tenere conto di alcuni aspetti, in fase di scelta della carne.

  • il paese di provenienza.
  • la data di macellazione dell’animale, che non deve essere mai essere effettuata prima che l’animale abbia compiuto 22 mesi di età.
  • la data di confezionamento. Lo sapevi che la carne di Angus deve essere sottoposta a frollatura (il procedimento che serve a “stabilizzare” la carne e renderla più morbida) per circa 30 giorni in celle frigorifere prima di essere lavorata?
  • modalità di allevamento e alimentazione. Come dicevamo, la filosofia di allevamento è determinante per la resa delle carni dei bovini e per una buona marezzatura.

Come cucinarla

Grazie al suo sapore unico, la carne di Angus è perfetta per piatti e cotture semplici, come in padella o alla griglia. Le cotture ad alte temperature, infatti, permettono di ottenere i migliori risultati, poiché le venature di grasso migliorano e distribuiscono meglio gli aromi, mantenendo la morbidezza e la succulenza della carne.

Come comportarsi, quindi, quando si vuole cucinare della carne di Angus? Semplice: iniziare lasciando la carne a temperatura ambiente per almeno un’ora prima di cucinarla. Una volta pronta, la carne deve essere attentamente asciugata da entrambi i lati con carta assorbente e poi spennellata con olio di semi o burro chiarificato. È possibile anche aggiungere aromi o spezie per aromatizzare la carne, prima di procedere alla cottura, che andrà fatta solo quando padella griglia saranno ben calde. E il tempo di cottura? Varia in base allo spessore e alle vostre preferenze.