Seleziona una pagina

Carne alla pizzaiola: il secondo per grandi e piccini

INGREDIENTI

  • Fettine di vitello 300g
  • Passata di pomodoro 200g
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Origano q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • 1 spicchio d’aglio

Preparare un secondo piatto che piaccia a tutti non è una missione sempre facile. Bastano un po’ di pomodoro, uno spicchio d’aglio e un po’ di origano, però, per mettere tutti d’accordo. La carne alla pizzaiola, infatti, è un grande classico: veloce da preparare, gustosa e mai banale, è la pietanza che si può improvvisare anche all’ultimo minuto. Quando magari si rientra in casa tardi, e non si ha tempo di imbastire preparazioni più elaborate.

 


 

FASE 1

Iniziamo versando l’olio in un tegame, al quale aggiungeremo lo spicchio d’aglio diviso a metà.


 

FASE 2

Dopo che questo sarà imbiondito, possiamo aggiungere la passata di pomodoro e un filino d’acqua.


 

FASE 3

Insaporiamo con sale e pepe, e poi lasciamo cuocere il sugo a fuoco medio, per circa una decina di minuti.


 

FASE 4

A questo punto uniamo le fettine di carne, l’origano e copriamo con un coperchio: ancora 3-4 minuti e la nostra gustosissima carne alla pizzaiola sarà pronta per essere portata in tavola.


 

Un’aggiunta gustosa

Ognuno ha la propria, personalissima, variante di carne alla pizzaiola, ma la ricetta più saporita prevede che si possano anche aggiungere prezzemolo, olive e capperi. La vuoi ancora più sfiziosa? Al momento della cottura del sugo aggiungi del peperoncino.

La carne di vitello è adatta davvero a tutti

Una preparazione appetitosa e universale come quella della carne alla pizzaiola (magari nella variante tradizionale, senza peperoncino) è davvero adatta a tutte le età, perché invoglia anche i più piccoli a mangiare carne, e quindi a introdurre quelle fonti proteiche fondamentali per il loro sviluppo.

La carne di vitello, in quanto carne rosata, contiene macronutrienti importanti per il nostro organismo: dallo zinco al ferro, dal fosforo al selenio. Senza poi dimenticare le vitamine, soprattutto del gruppo B, in primis B2, B3, B5, B6 e B12, che lo rendono un alimento davvero prezioso, parte integrante di una dieta sana ed equilibrata.