Seleziona una pagina

Sicuramente più diffusa in alcune regioni d’Italia che in altre, la carne di pecora è molto apprezzata per il suo gusto unico e per le sue caratteristiche. Come preparare, quindi, la carne ovina? Quali sono le peculiarità di questo alimento? Scopriamolo insieme, nell’articolo di oggi.

Le caratteristiche della carne di pecora

La carne di pecora contiene una buona quantità di ferro e proteine che si rivelano fondamentali per il trasporto dell’ossigeno a organi e tessuti. Ma non solo, visto che è anche ricca in potassio, minerale che contribuisce al corretto funzionamento di muscoli, cuore e a un’efficace trasmissione degli impulsi nervosi. La carne di pecora possiede, inoltre, numerosi vantaggi: la sua bassa percentuale di grassi la rende un alimento prezioso, che può tranquillamente essere inserito all’interno di dieta sana ed equilibrata. Senza abusarne, la carne rossa e la carne ovina sono alleati fondamentali per il benessere, e possono essere consumate in tutta serenità.

La carne di agnello, in particolare, viene apprezzata per le tante sostanze nutritive. Le principali? Ferro, zinco, selenio e niacina e poi Omega 3, antiossidanti e acido folico che contribuiscono al benessere generale dell’organismo.

Quando è sconsigliata

Questo tipo di carne va consumata con moderazione da chi soffre di problemi all’apparato digerente. Essendo fonte di purine (ovvero delle sostanze che possono essere responsabili dell’insorgenza di calcoli renali e gotta), inoltre, il suo consumo è sconsigliato a chi soffre di queste patologie.

Come preparare la carne ovina

La carne di pecora, come accennavamo all’inizio dell’articolo, ha un sapore molto intenso e per esaltarne il gusto è perfetta sia cotta sia alla griglia, sulla graticola, o sul fuoco del camino. Una sola accortezza, per la salute: non bruciacchiarla troppo, e non condirla e salarla eccessivamente.

Un altro modo molto adatto per cuocere la carne ovina è sulla pietra ollare o sulle pentole di pietra. Il vantaggio di questi strumenti, e di questa cottura? Non interferisce con le proprietà degli alimenti ed evita la fuoriuscita dei succhi, aiutando a mantenere intatto il sapore originale della carne.

Scopri le carni rosse di Tallone

La scelta delle carni rosse Tallone è ampia e variegata, e comprende tutta una selezione di carne ovicaprina d’eccezione: scoprila qui.