Seleziona una pagina

A volte può capitare di ritrovarsi in situazioni di necessità, nelle quali ci rendiamo conto che l’alimento di cui avevamo bisogno non risulta disponibile e pronto nel nostro frigo. Cosa fare, allora, quando vogliamo cucinare qualcosa ma quell’ingrediente è ancora congelato e non faremmo in tempo a scongelarlo normalmente? È semplicissimo, soprattutto se abbiamo una friggitrice ad aria. Vuoi scoprire, quindi, come scongelare la carne con la friggitrice ad aria? Continua a leggere questo articolo.

Come preservare al meglio le caratteristiche degli alimenti

Per una buona operazione di scongelamento della carne bisognerebbe procedere estraendo la carne dal congelatore, e, lasciandola all’interno della sua confezione, posarla su un piatto o in una ciotola da andare poi a riporre in frigorifero.

Il tempo necessario per permettere alla carne di scongelarsi a dovere? Dalle 12 alle 24 ore, a seconda delle dimensioni del pezzo di carne. L’operazione svolta in questo modo consente uno scongelamento omogeneo in grado di preservare tutte le caratteristiche degli alimenti. Hai però urgenza, e non hai un giorno di tempo da aspettare? Scongelare la carne con la friggitrice ad aria potrebbe essere una buona opzione.

Friggitrice ad aria: il segreto per scongelare

La regola è sempre la stessa: un’operazione lenta permette di scongelare i cibi in maniera più efficace. Anche con la friggitrice ad aria, quindi, puoi adottare la stessa teoria: 10 minuti a circa 80-100 gradi dovrebbero essere sufficienti per ottenere un buon risultato. Meglio qualche minuto in più, e qualche grado in meno, per ottenere un risultato migliore.

Cucinare la carne congelata: un’opzione

Nel caso i tempi fossero veramente ristretti si potrebbe prendere in considerazione l’idea di optare per una ricetta che cuocia la carne ancora congelata.

Un vero must quando si tratta di preparare un pasto on the go? Gli hamburger, sui quali mettiamo persino d’accordo tutta la famiglia. Basterà inserire la carne da scongelare nella friggitrice ad aria e in pochi minuti la pietanza sarà pronta. Come regolarsi? Tenere in considerazione che una media cottura in friggitrice ad aria avviene intorno ai 6-7 minuti per uno spessore di hamburger fino a 2 cm.

Il vantaggio di questa opzione? Si evita fumo in casa, ed evitando l’aggiunta di olio e di grassi anche parte del grasso in eccesso della carne andrà a disperdersi. Il risultato sarà un hamburger internamente succoso e morbido ed esternamente ben cotto.