Seleziona una pagina

Le preparazioni di carne non sono destinate solo alla stagione fredda: basta trovare i giusti accorgimenti, e gli ingredienti di stagione, per dare vita a dei secondi di carne decisamente adatti alle temperature che si alzano. Per le tue ricette di primavera? Scegli il vitello, perfetto per venire incontro alle esigenze e ai gusti di tutti.

Come cucinare la carne di vitello

La carne di vitello è una carne davvero versatile. Grazie al suo sapore delicato, il suo colore chiaro e la sua tenerezza, si presta ad essere declinata in tante preparazioni diverse e ideali per tutti i gradi di esperienza ai fornelli

Con il vitello, infatti, è possibile preparare arrosti, scaloppine, involtini, braciole, creando piatti mai banali. Ma quali sono i più adatti per la stagione più calda che si sta avvicinando? Quali preparazioni prediligere in questo momento? Scopriamolo insieme.

Il vitello tonnato: un grande classico

Un classico intramontabile della primavera e dell’estate è il vitello tonnato. Anche se spesso viene utilizzato come antipasto in situazioni di festa – anche in altre stagioni – è un piatto fresco a gustoso, che si presta davvero bene alla primavera e può essere mangiato accompagnato anche solo da un po’ di verdura fresca.

Il vitello tonnato prevede che la carne sia cucinata per circa 90 minuti in una casseruola, immersa nel brodo di cottura, per poi essere affettata molto sottilmente e condita con una gustosa salsa a base di tonno. Volete renderlo ancora più particolare? Aggiungete alla salsa anche un cucchiaino di capperi o qualche grano di pepe nero.

Vitello e patate primaverili

Chi ha detto che la combo carne + patate è adatta solo ai mesi freddi? Nessuno, perché c’è un modo per gustarli – in tutta leggerezza – anche durante la primavera. Come? Basta accompagnare del magatello di vitello a una crema di patate e limone e a una salsa di rucola.
Dando vita a una preparazione freschissima e adatta ai tiepidi pranzi di primavera, quando le giornate si allungano e c’è voglia di gustare pasti più leggeri e digeribili.

E tu le conoscevi queste ricette di primavera con la carne di vitello come protagonista? Faccelo sapere nei commenti, e lasciaci qualche consiglio per prepararlo al meglio!